Tavola rotonda con delegazione di parlamentari iracheni

Tavola rotonda con delegazione di parlamentari iracheni

Dom, 30/09/2012

In occasione della visita a Bruxelles di una delegazione del Consiglio dei rappresentanti iracheno, Non C'è Pace Senza Giustizia e il Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito hanno convocato nella sede di Rue du Pépin 54 una tavola rotonda sul tema "Prospettive di relazioni Iraq-UE", con la partecipazione in qualità di relatori dell'On. Sadiq al Rikabi, consigliere politico del Primo Ministro iracheno, e l'On. Safia Al Souhail, Assemblea Nazionale irachena.

L'incontro ha fornito l'occasione per un significativo confronto tra la delegazione irachena e i rappresentanti di alcune ONG sulle prospettive delle relazioni tra l'Iraq e l' UE in termini di promozione di diritti umani, stato di diritto, giustizia e cultura democratica. I partecipanti hanno sottolineato le attuali sfide affrontate da parte dell'Iraq nel suo processo di consolidamento delle istituzioni democratiche. E' emersa in particolare la necessità di creare una società civile sepre più consapevole e vivace, in grado di interagire con le istituzioni per stabilire quali siano priorità politiche.

Nel corso dell'incontro è stato menzionato anche il ruolo dello Special Rapporteur dell'ONU su verità, giustizia, riparazione e non ripetizionePablo De Greiff, di recente nomina, con il quale i delegati iracheni non hanno ancora nessuna interlocuzione specifica.

TAGlist

Editorials and interviews
On the occasion of the visit to Brussels of a Delegation of the Iraqi Council of Representatives, No Peace Without Justice and the Nonviolent Radical Party Transnational and Transparty held a roundtable discussion in their headquarters at Rue du Pépin 54, on “Prospects of Iraq-EU Relations”. Speakers included the Hon Sadiq Al Rikabi, Senior Political Advisor to the Iraqi Prime Minister, and Hon Safia Al Souhail, member of the Iraqi National Assembly.